L'ISTRICE:"Idee in movimento" di Ely Galleani 16/06/2006 © Simonelli Editore

L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio, 5 Ottobre 2006 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38

Un "assaggio" di qualche pagina dei SeBook? Clicca qui >>>

  On the Web
il primo libro elettronico interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed in Ex Libris su

www.ebooksitalia.com

  Scandalo

  Questa parola deriva dal greco antico e significa letteralmente “pietra di inciampo”, quell’ostacolo nella evoluzione di una società che fa perdere il terreno conquistato.
  Parola più adatta non poteva essere scelta per definire la manovra del governo: scandalosa!
  Iniqua nelle sue fondamenta…
  Rinviando la considerazione sulla reintroduzione delle tasse sulle successioni occorre innanzitutto porre l’attenzione alle differenti tassazioni poste in essere nei confronti dei parenti in linea retta o degli altri parenti o beneficiari. Non si capisce perché l’unico erede di quarto grado debba pagare quattro volte l’importo richiesto ai parenti di primo grado nel caso in cui il bene oggetto della successione sia l’avita residenza del defunto.
  Se il trapassato non aveva più nessuno all’infuori di un lontano cugino perché colpevolizzare le sue ultime volontà applicando al beneficiario una tassazione proibitiva?
  Credo sia nelle volontà di tutti noi il desiderio di lasciare un bene a chi ci ha aiutato nelle difficoltà degli ultimi giorni per consentirgli di usufruirne mantenendo così in vita il bene ricevuto.
  Se quest’ultimo, però, non è in grado di affrontare le gabelle imposte dallo Stato è costretto o a rinunciare all’eredità o ad alienare il bene, vendendolo, per fare fronte all’esborso.
  E le nostre ultime volontà dove vanno a finire?
  Anche dopo morti saremo dunque disattesi ?
  Sempre in materia di eredità e di solidarietà nei confronti dello Stato mi sovviene il caso della tassa di successione applicata negli anni ’90, e riemersa ora, a tre eredi, due dei quali nullatenenti e senza impiego fisso.
  Il primo dei tre che, sollecito, aveva provveduto al pagamento era , per legge, solidale anche per l’importo residuo dovuto dagli altri eredi inadempienti.
  Il Decreto Legge collegato alla Finanziaria, andato in vigore alla sua pubblicazione, al capo I art.2 punto 8, dispone che se tale somma dovuta allo Stato risulta iscritta a ruolo, con regolare emissione di cartella esattoriale, l’agente della riscossione competente per il territorio (i cui compensi sono stati ora aumentati al 25% ndr) può far trattenere l' importo sul versamento che il primo erede farà transitare sul proprio conto corrente in Banca.
  Gli altri due (eredi inadempienti) staranno in finestra a guardare e in caso di dissapori familiari, assai frequenti, ne trarranno anche motivo di compiacimento.
  Provo a spiegarmi: il Decreto Legge, collegato alla Finanziaria e già attuativo, dispone che nel caso di un pagamento sul proprio conto corrente bancario di somme pari o superiori a diecimila euro le stesse vengano trattenute e trasferite nelle casse dello Stato se esiste nei confronti del titolare una cartella esattoriale inevasa… fino a concorrenza della stessa.
  Anche se il contribuente, titolare del conto, ha regolarmente provveduto a pagare il proprio debito…rimane solidale per la somma non pagata dagli altri e si vedrà decurtare l'importo ancora dovuto a totale beneficio di chi non ha adempiuto il suo dovere.
  Se la somma per cui è solidale nei confronti dello Stato è di importo elevato gli sarà di fatto impedito qualsiasi acquisto, pena il veder volatilizzare l’impiego del frutto dei propri risparmi.
  E non è uno scandalo?
  Lo è soprattutto per il fatto che questo Decreto sia stato emanato ‘tout court ’ all’insaputa di tutti o quasi….collegandolo ad una Finanziaria che , si spera, non abusi della fiducia per divenire, anche essa, legale.
  Esiste una volontà di imporre le proprie idee senza prima voler verificare l’effettivo impatto che esse comportano.
  Chi crede di sapere tutto sbaglia perché non tiene conto delle possibili deformazioni a cui incorre nel sottrarsi alla analisi. Quattro occhi vedono meglio di due ed è , secondo me, necessario sottoporsi sempre ad un ulteriore esame se si vuole essere puntuali e non cadere nella iniquità.

La Bilancia presso gli antichi Egizi  nella rappresentazione dell’AmDuat  insegna perché sia necessario, in vita, essere equi!

   Avrei voluto scrivere di altro, parlare dei risultati che la medicina conquista di giorno in giorno ma ho dovuto porre l’attenzione su un argomento che rischia di minare una parte della cittadinanza.
   Una parte non colpevole ma deputata così a pagare, letteralmente, le colpe di altri.
   In chiusura realizzo il mio desiderio parlando di Andrew Fire e Craig Mello che avrebbero dovuto occupare questo spazio a pieno titolo [clicca qui per leggere delle ricerche di Mello ,ndr]
   A loro, insigniti del premio Nobel, va il merito di avere scoperto gli “ interruttori molecolari” incaricati di accendere e spegnere i geni. La loro scoperta fornirà nuove armi alla medicina che potrà utilizzarli per annientare i virus che invadono le cellule, responsabili delle forme tumorali, dell’Aids e dell’epatite C fulminante.
   Per migliori informazioni leggi su: Repubblica.it
   Questa notizia è apparsa sui giornali, tanto di destra come di sinistra, nella sua interezza: evviva !
   Ben diversi sono i commenti a questa  Finanziaria pubblicati sulle testate contrapposte.
   La stampa, tutta, pare legata ad un sentimento di compiacente partitocrazia…non riesce più a renderci edotti in maniera completa e apartitica .
   Qualcosa viene sempre tralasciato, ad hoc!
   Magari che la Nord Corea farà un test nucleare o che il prezzo del petrolio è sceso dai 71 ai 59 dollari al barile anche se le nostre bollette energetiche rimarranno sempre le stesse !
   Sogno un mondo migliore? Si!
   D’altronde si sa: io mi rifugio nel Magico Mondo della Frutta Candita e da lì vorrei vedere corrisposta una fratellanza di intenti e non una gara a propinare insidie ai più deboli e sprovveduti lettori.

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra
www.elygalleaniblog.com

Hai qualche commento da fare? Inseriscilo subito tu stesso su The Web Park Speaker's Corner
Vuoi scrivere ad Ely Galleani? Clicca qui

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare. Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione


Ely Galleani


Guarda il video
della Presentazione
alla Fiera Internazionale
del Libro di Torino
Enjoy the Video
56K - ADSL - CABLE
Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponaorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...



 


 

Creative Commons License
Questa rubrica è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved