Chi è...?
Piccola enciclopedia dei personaggi dei fumetti

Spawn

di Emilio Saturnini

Un tempo era Al Simmons, un killer al servizio del Governo degli Stati Uniti d'America. Al si sporcava le mani di sangue per il suo Paese in ogni angolo del globo. Non contava quanto rischio c'era in un una missione, il Tenente Colonnello Al Simmons non aveva paura di nulla. Poi Wanda Blake piombò nella sua vita e le cose cambiarono. Al scoprì il significato della parola "amore". La sua vita gli appariva praticamente perfetta. Ma le cose precipitaroro. Al morì tragicamente in Botswana lasciando così l'adorata moglie.
Buio completo, poi un ghigno. Fiamme, dolore, morte. Un contratto. Il Diavolo. Rivedere la moglie in cambio della sua anima. Al accetta, torna sulla Terra.
Sono passati cinque anni dalla sua morte. La moglie si è felicemente risposata con il miglior amico di Al. Hanno una splendida bambina di nome Cyan, la figlia che Al non è mai riuscito a darle. La disperazione dell'ex-soldato non ha limiti ma i suoi problemi non sono finiti. Sono appena cominciati.
Al è diventato un Hellspawn, un essere infernale sfigurato che una volta terminato l'allenamente terrestre ritornerà all'Inferno per guidare l'esercito del Diavolo nella battaglia finale contro Dio nell'Armageddon. Il nuovo Spawn possiede poteri inimmaginabili e un costume vivente in simbiosi con lui capace di difendersi e attaccare. L'Agente del Male vaga ora triste e malinconico fra le vie di una New York decadente e notturna, infestata da Demoni e cyborg, dove le tenebre regnano sovrane.
Questa a grandi linee, la trama di Spawn, il personaggio creato da Todd McFarlane nel 1992 e oggi diventato il fumetto pi* venduto al mondo. Disegni ultrapotenziati da colori digitalizzati e trame fantahorror scritte dallo stesso McFarlane rendono Spawn un fumetto molto particolare, curato sotto ogni punto di vista e visivamente seducente. Senza dubbio, il successo degli anni '90.

Emilio Saturnini

[Torna a inizio sezione fumetti]


Chi è...?
Piccola enciclopedia dei personaggi dei fumetti