Chi è...?
Piccola enciclopedia dei personaggi dei fumetti

Lazarus Ledd

di Emilio Saturnini

Un tempo era Ronald Gordon, componente del C.O.B.R.A., un gruppo militare governativo utilizzato in missione estreme. Aveva degli ideali, Ronald, credeva ciecamente nella patria e in tutto ciò che faceva. Poi scoppiò uno scandalo e le cose precipitarono velocemente. Dick Frey, capo del gruppo, trafficava droga grazie alla facilit› concessa al C.O.B.R.A. di muoversi senza controlli in tutte le parti del mondo. Anche gli altri membri erano implicati nella faccenda. Ronald si sentì tradito. I suoi ideali andarono in frantumi. Il gruppo si sciolse prima di essere arrestato dal Governo. Ronald Gordon cambiò volto e nome diventando Lazarus Ledd, anonimo taxista newyorkese.
Lazarus nutriva il forte bisogno di una vita normale, di un'esistenza lontana dalla violenza. Un giorno, un'Organizzazione segreta in lotta per la giustizia lo costrinse a collaborare minacciando, in caso di rifiuto, di rivelare la sua vera identità. Lazarus tornò suo malgrado il soldato di un tempo. Dentro di sé, Ronald Gordon non era mai morto.
Con il tempo, Lazarus ha cambiato lavoro (giornalista del New York Bugle ) e ha conosciuto il capo dell'Organizzazione, l'enigmatico Garrett. E' lui infatti che fornisce i primi elementi a Lazarus per la missione e mette a disposizione i mezzi dell'Organizzazione.
Lazarus si muove in una New York ambigua e misteriosa, violenta e inquietante. I suoi nemici vanno dai banali serial killer ai demoni infernali passando da cyborg senzienti e angeli virtuali. Proprio per questa estrema versatilità e aderenza a generi così distanti, Lazarus Ledd si può considerare il fumetto italiano più innovativo degli ultimi tempi.

Emilio Saturnini

[Torna a inizio sezione fumetti]


Chi è...?
Piccola enciclopedia dei personaggi dei fumetti