L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Libri d'antiquariato italiani
digitalizzati da «Google Books»

di Luigi Maria Reale

eBook&Dintorni n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8         1 settembre 2006


Quella del libro elettronico è una realtà ormai acquisita. In questa rubrica ecco un filo diretto con il mondo del libro elettronico. Qui  troverete una occasione di riflessione su quanto ruota intorno all'eBook e alle sue applicazioni

   Oggi è il 31 agosto 2006 e sembrerebbe che sia la prima volta: un telegiornale nazionale dedica un intero servizio a «Google Books», il nuovo canale del motore di ricerca più utilizzato e citato in assoluto, che ambisce a costituire un archivio digitale in Rete delle pubblicazioni prodotte in tutto il mondo dall'invenzione della stampa ai nostri giorni.
   Veramente la notizia non è affatto della prima ora: «Google Books», con il nome «Google Print», era operativo in versione beta dal 2004, però dalle nostre parti pare ci si accorga soltanto adesso della sua esistenza. Chissà perché arriviamo sempre in ritardo... In effetti così non è: le notizie circolano da parecchio (si vedano almeno gli articoli di Punto Informatico). In particolare se ne è discusso il 4 maggio di quest'anno alla Fiera del Libro di Torino, in una tavola rotonda sul tema Google ricerca libri: motore di ricerca o motore di lettura?, moderata da Cristina Mussinelli, consulente per l'editoria digitale della AIE.
   Se il progetto di «Google Books» si realizzerà cosí come viene prospettato, costituirà un importante strumento anzitutto in ambito biblioteconomico e nel mondo della ricerca scientifica, oltre che per tutti gli appassionati lettori ed ex "topi di biblioteca" (ora scovatori di curiosità letterarie digitali nel grande dominio pubblico del Web). E già ne abbiamo un assaggio più che gratificante.
   Com'è noto, il motore di ricerca «Google»  scandaglia la quasi totalità dei documenti liberamente accessibili in Rete e per questo la sua consultazione risulta ormai imprescindibile. «Google» si è imposto di fatto come la piú importante enciclopedia telematica e in alcuni ambiti permette di ottenere informazioni che non sarebbero altrimenti raggiungibili nei canali tradizionali.
   La ricerca con parole-chiave permette l'accesso ad una serie di documenti, con la possibilità di consultarli online o presso le biblioteche che li conservano (grazie al servizio WorldCat, un catalogo universale di tutte le biblioteche del mondo, è possibile rintracciare le copie fisiche del libro), ma anche l'opportunità di acquistare direttamente le singole pubblicazioni. Insomma, sembrerebbe davvero il paradiso di quella che in biblioteconomia, con termine anglosassone, si chiama document delivery.
   In parallelo a  «Google Books» c'è anche «Google Scholars» a cui fa concorrenza la Microsoft con «Live Academic», che consente di eseguire ricerche di titoli di articoli, autori, estratti di articoli e atti di conferenze nelle riviste e nei contenuti accademici (entrambi ancora in versione beta).
   L'idea di «Google Books» è tutt'altro che nuova, ma appare evidentemente mutuata da quella originaria del «Gutenberg Project», che è alla radice stessa della Rete come mezzo di disseminazione planetaria dell'informazione. Il principio su cui si fonda è quello dell'accesso libero e universale al patrimonio delle conoscenze umane prodotto in forma libraria.
   Un archivio in gran parte open-content, dunque, ma anche un semplice «aiuto per la ricerca dei libri, non per leggerli dall'inizio alla fine» («In general, «Google Print» [questo è l'altro nome di «Google Books»] is designed to help you discover books, not read them from start to finish»).
   Il progetto si avvale della collaborazione di numerose biblioteche e anche delle case editrici, che autorizzano la diffusione elettronica delle proprie pubblicazioni. Nella fase di avvio, è stato limitato alle pubblicazioni in lingua inglese, mentre ora nel suo archivio ci sono opere di tutto il mondo in tutte le lingue. Iniziamo dunque la nostra esplorazione di questo immenso patrimonio, dando un'occhiata ad alcune pubblicazioni italiane.

   Tra le pubblicazioni in versione integrale, seppure ancora protette da copyright, segnalo:

  1. quelle preziose della Fratelli Alinari di Firenze: edizioni di lusso, in anteprima: dalle monografie eponime di Arturo Carlo Quintavalle, Gli Alinari(2003; 608 p.) e Claudia Becherini, Maria Augusta Possenti, Gli Alinari Editori: il contributo iconografico degli Alinari all'editoria mondiale (2002; 176 p.) alla splendida serie dei Paesaggi Toscani (2002-2003), all'importante volume L'Italia d'argento 1839-1859. Storia del dagherrotipo in Italia (2003; 272 p.).

  2. l'Archivio per la storia delle donne, a cura di Adriana Valerio, Napoli, Marcello D'Auria Editore / Fondazione Pasquale Valerio, 2004-2005 (voll. I-II).

   Ho fatto un'ampia ricerca e ho già selezionato una quarantina di opere italiane di dominio pubblico per il mio primo scaffale virtuale. Ve ne propongo l'elenco (ci sono alcune autentiche rarità):

  1. Girolamo Donzellini, Discorso nobilissimo e dottissimo preservativo et curativo della peste di M. Hieronimo Donzellini medico veronese, Venezia, Orazio dei Gobi da Salò, 1577 (20 p.) [Stanford University Libraries, Cecil H. Green Library; PDF 1,80 Mb].

  2. Giovanni Bartolini, Discorso astrologico delle mutationi de' tempi e delle quattro stagioni col pronostico dell'anno e dell'eclisse lunare, Roma, Guglielmo Facciotti, 1611 [Library of the University of Michigan; PDF 3,2 Mb].

  3. Bonaventura Cavalieri, Urbano D'Aviso, Sfera astronomica [Library of the University of Michigan; PDF 11,2 Mb].

  4. Rutilio Benincasa, Almanacco perpetuo di R. B. Cosentino illustrato e diviso in Cinque Parti..., Ancona, Beltrano, 1653.

  5. Fulvio Lodovico Testi, Poesie liriche del conte D. F. T. in questa nuova impressione rivedute & emendate, Venezia, Appresso li Prodotti, 1683 (599 p.) [PDF 15,5 Mb].

  6. Battista Mantovano, Baptistae Mantuani Charmelitae Theologi Opera Poetica, Coloniae, Ex Officina Meyeriana, 1688 [Library of the University of Michigan; PDF 11,9 Mb].

  7. Basio Lirfrè, Bizzarre osservazioni astrologiche, follie estravaganti sopra le qualità de' tempi e stagioni dell'anno e forma de membri del corpo umano...,  Venezia, Domenico Lovisa, 1704 [Library of the University of Michigan; PDF 6, 9 Mb].

  8. Isidoro Nardi, Il segretario principiante ed istruito, e lettere di D. I. N. Accademico Arcade, Parte Prima, terza impressione,  1710 [PDF 13,4 Mb].

  9. Francesco Arisi, Il tabacco masticato ed il tabacco fumato: trattenimenti autunnali ditirambici del Sig. D.re F. A., Firenze, Piero Matini Stampatore Arcivescovile, 1707 [ma 1724] (177 p.) [Harvard College Library, PDF 6,2 Mb].

  10. Giovan Battista Fagioli, La Fagiuolaja ovvero Rime facete del Signor Dottor Gioambattista Fagiuoli Avvocato Fiorentino Libro Primo, In Amsterdam presso l'Erede del Barbagrigia ad Istanza di Gioele Anagrimo, 1729 [PDF 10,7 Mb]. Del Fagioli sono consultabili anche le Commedie e le Prose.

  11. Girolamo Tartarotti, Apologia del congresso notturno delle lammie o sia riposta di G. T. all'arte magica dileguata del Sig. March. Scipione Maffei..., Venezia, Simone Occhi, 1751 (268 p.) [PDF 15,7 Mb].

  12. Giovanni Targioni Tozzetti, Relazioni d'alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana..., Tomo Terzo, Stamperiale Imperiale, 1754 [PDF 17,5 Mb].

  13. Niccolò Capasso, Varie Poesie di N. C. Primario Professore di Leggi nella Regia Università di Napoli, Napoli, Stamperia Simoniana, 1761 [Bodley's Library; PDF 11,0 Mb].

  14. Alexander Pope, Saggio sopra l'uomo. Poema filosofico di Alessandro Pope in tre lingue inglese, francese, e italiana. Nuova Edizione notabilmente accresciuta e ornata di Figure, Napoli, Domenico Terres, 1768 [PDF 11,5

  15. Bartolommeo Gamba, Serie de' testi di lingua usati a stampa nel Vocabolario degli Accademici della Crusca con aggiunte di altre edizioni da accreditati scrittori molto pregiate, e di osservazioni critico-bibliografiche, Bassano, Tip. Remondiniana, 1805 (226 p.) [Library of the University of Michigan; PDF 9,3 Mb].

  16. Benedetto Buonmattei, Della lingua toscana di B. B. pubblico lettore di essa nello studio pisano e fiorentino. Libri due, Volume Primo, Milano, Dalla Società Tipografica de' Classici Italiani, 1807 [PDF 10,1 Mb].

  17. Aldo Manuzio, Eleganze insieme con la copia della lingua toscana e latina scelte da Aldo Manuzio utilissime al comporre nell'una e l'altra lingua, Roma, Francesco Bourlie?, 1826 (244 p.) [PDF 8,8 Mb].

  18. Ippolito Pindemonte, Elogi di letterati italiani, seconda edizione, volume primo, Milano, Tip. Giovanni Silvestri, 1829 (Biblioteca Scelta di Opere Italiane Antiche e Moderne, vol. 232) [The Harvard College Library, fondo H. Nelson Gay; PDF 9,6 Mb].

  19. Giacinto Cantalamessa Carboni, Memorie intorno i letterati e gli artisti della città di Ascoli nel Piceno, Ascoli, Tip. Luigi Cardi, 1830 [Harvard College Library; PDF 19,4 Mb].

  20. Ambrogio Levati, Saggio sulla storia della letteratura italiana nei primi venticinque anni del secolo XIX, Milano, Antonio Fortunato Stella e Figli ["Colle Stampe di Gio. Pirotta in Milano"], 1831 [Harvard College Library, fondo H. Nelson Gay; PDF 18,8 Mb].

  21. Lorenzo Martini, Discorsi filadelfici ossia Fasti dell'ingegno italiano, Torino, Pietro Marietti, 1832.

  22. Bartolomeo Gamba, Delle novelle italiane in prosa. Bibliografia di B. G. bassanese, edizione seconda con correzioni ed aggiunte, Firenze, Tip. All'Insegna di Dante, 1835 (290 p.) [PDF 13,4 Mb].

  23. Pasquale Tola, Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna ossia Storia della vita pubblica e privata di tutti i Sardi che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtù e delitti. Opera del Cav. D. P. T., Volume Terzo, Torino, Tip. Chirio e Mina, 1838 [New York Public Library; PDF 14,9 Mb].

  24. Storia del sonetto italiano corredata di cenni biografici e di note storiche, critiche e filologiche, Prato, Tip. Guastim 1839 (330 p.) [PDF 6,9 Mb]

  25. Pietro Leopoldo Ferri, Biblioteca femminile italiana. Raccolta posseduta e descritta dal conte P.L. F. padovano, Padova, Tip. Crescini, 1842 (411 p.) [Library of the University of Michigan; PDF 13,8 Mb].

  26. Niccolò Tommaseo, Canti popolari toscani corsi illirici greci raccolti e illustrati, Venezia, Stab. Tip. Enciclopedico di Girolamo Tasso, 1842 [PDF 7,2 Mb].

  27. Enrico Castreca-Brunetti, Aggiunte alla Biblioteca femminile italiana del conte P. Leopoldo Ferri compilate dal dott. E. C.-B. di Fabriano, Roma, Tip. delle Belle Arti,1844 (48 p.) [Harvard College Library, fondo H. Nelson Gay; PDF 1,2 Mb].

  28. Luigi Fornaciari, Esempi di bello scrivere in prosa scelti e illustrati dall'avv. L. F., quinta edizione lucchese con qualche nuova cura del compilatore, Lucca, Tip. Giusti, 1844 (427 p.).

  29. Filippo Ugolini, Vocabolario di parole e modi errati che sono comunemente in uso, specialmente negli Uffizi di publica amministrazione, Rondini,1848 (206 p.) [Harvard College Library; PDF 12,4 Mb].

  30. Angelo Brofferio, Storia delle rivoluzioni italiane dal 1821 al 1848 con documenti di Giuseppe La-Farina, volume I, Torino, Tip. G. Cassone, 1849 [Harvard College Library, fondo H. Nelson Gay].

  31. Amedeo Peyron, Dell'istruzione secondaria in Piemonte, Torino, Stamperia Reale, 1851 (138 p.) [Library of the University of Michigan; PDF 3,5 mb].

  32. Bernardino Biondelli, Saggio sui dialetti galloitalici, Milano, Tip. Giuseppe Bernardoni, 1853 [Harvard College Library; PDF 20,8 Mb].

  33. Bernardino Biondelli, Studi linguistici, Milano, Tip. Giuseppe Bernardoni, 1856 [Harvard College Library; PDF 15,2 Mb].

  34. Bernardino Biondelli, Poesie lombarde inedite del  sècolo XIII pubblicate ed illustrate da B. B., edizione di 150 esemplari numerati con un facsimile [esemplare num. 25], Milano, Tip. Giuseppe Bernardoni, 1856 [Harvard College Library, fondo Edward Stevens Sheldon; PDF 5,0 Mb].

  35. Gianvincenzo Gravina, Prose pubblicate per cura di Paolo Emiliani-Giudici, volume unico, Firenze, Barbèra, Bianchi e Comp., 1857 (396 p.) [PDF 9,8 Mb].

  36. Antonio Gazzoletti, La questione del Trentino, Milano, Tip. già Boniotti diretta da F. Gareffi, 1860 (47 p.) [PDF 1,2 Mb].

  37. Atto Vannucci, I martiri della libertà italiana dal 1794 al 1848. Memorie, terza edizione accresciuta e corretta, Firenze, Le Monnier, 1860 (667 p.) [Harvard College Library, fondo H. Nelson Gay].

  38. Luigi Pianciani, Dell' andamento delle cose in Italia. Rivelazioni, memorie e riflessioni del colonnello L. P., Milano, Editori del Politecnico, 1860 (330 p.).

  39. Benedetto Croce, Filosofia come scienza dello spirito. II. Logica come scienza del concetto puro, seconda edizione interamente rifatta, Bari, Laterza, 1909 [Library of the University of Michigan; PDF 9,4 Mb].

Mi sembra eccezionale: un tempo avrei dovuto peregrinare per le biblioteche, avrei speso centinaia di migliaia di lire in microfilm e fotocopie; adesso posso accedere a tutti questi volumi in qualsiasi momento, dalla mia scrivania. I benefici di questo strumento mi sembrano incontestabili e, almeno per il momento, da una simile disponibilità non vedo altro che vantaggi. Allora... buona lettura con «Google Books»!

Riferimenti

Google Books

URL: http://books.google.it

Windows Live Academic

URL: http://academic.live.com

Convegno su Google Book Search

"Punto Informatico", XI/2529, 2 maggio 2006

Convegno AIE "Google ricerca libri". Editori a confronto con il responsabile europeo del progetto

AIE-Associazione Italiana Editori, News, 27 aprile 2006

MS espande la mediateca digitale

"Punto Informatico", XI/2583, 18 luglio 2006

Cultura. Libri online scaricabili gratuitamente: il nuovo servizio di Google

RAI News 24, 30 agosto 2006.

Luca Castelli, Google presenta i classici della letteratura in versione fai-da-te

"La Stampa Web", 30 agosto 2006.

Anna Masera, La rivincita della carta. Con Google Books si stampano da Interent i grandi classici non coperti da copyright

"La Stampa Web", 31 agosto 2006.

La Divina Commedia gratis su Google. Si può scaricare il PDF e stamparlo

TGcom, 30 agosto 2006

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...
CLICCA QUI

  Creative Commons License
Questa rubrica  è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

<