Day by Day  di Luciano Simonelli
 Rubrica ad aggiornamento continuo.
 Cliccando su (Continua) in fondo a ogni pagina potete leggere quello che stato scritto prima.


 

VERSO FEBBRAIO 2000

Amo spesso ripetere, riferendomi ai cosiddetti Piccoli Editori, che «l'Unione Fa la Forza e anche La Differenza». Ma so bene che si tratta di una utopia e, come tale, difficilmente realizzabile.
So molto bene come ciascun piccolo editore sia estremamente geloso del suo minuscolo, sofferto, sudato spazio di creatività e di mercato.
So anche perfettamente quanto sia estremamamente provinciale il mondo editoriale italiano - non soltanto quello "piccolo" - e che proprio questa realtà impedisca alla stragrande maggioranza della cosiddetta piccola editoria di compiere quel salto mentale capace di permettere, nel rispetto delle autonomie creative di ciascuno, di ottimizzare distribuzione, presenza nelle librerie, promozione sui mass media e molte altre cose. Insomma, di avere con "l'unione" il peso sul mercato di un vero e proprio "grosso gruppo editoriale".
Proprio perché so bene tutto questo, di quella mia utopia non si parlerà di certo nel convegno che il Comitato George Orwell sta operando per realizzare a Milano nel febbraio 2000. No, non sarà tra i temi in discussione a meno che qualche editore "piccolo" con una visione della realtà e del futuro meno "piccola" non porti avanti un suo progetto, una sua concreta proposta operativa in questo senso.
E allora quale sarà il tema del Convegno?
Ne abbiamo cominciato a discutere in una lunga riunione svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 1 dicembre nella sede della Provincia di Milano, ospiti dell'Assessore all'Istruzione che è personalmente intervenuto per augurarci buon lavoro e garantire il suo sostegno al Comitato George Orwell. Ne abbiamo cominciato a discutere e proseguiremo l'analisi nelle prossime settimane anche con chi per motivi vari (anche di oggettiva distanza geografica) non è potuto essere presente alla riunione a Milano. Ma un'indicazione generale è già venuta fuori. Guarderemo avanti, guarderemo alle prospettive che apre a chi fa editoria la realtà virtuale. La sconfitta di "Godzilla" - su questo ci sono ormai pochi dubbi - passerà attraverso Internet. È comunque essenziale che a questo punto tutte le case editrici che condividono l'idea di un Convegno di Lavoro e di Confronto sull'Editoria (e che ricevono questo testo on line anche via e-mail) facciano sentire la loro voce, diano il loro contributo di idee.
E per evitare equivoci in questa nostra Italia in cui diventa sempre più complicato comunicare i concetti più semplici, desidero precisare che:
* il Comitato George Orwell non è contro NESSUNO. Auspica soltanto di creare nell'ambito dell'editoria economicamente più debole condizioni di pari opportunità per quanto riguarda la distribuzione dei volumi, la visibilità nelle librerie, l'attenzione da parte dei media.
* il Comitato George Orwell quando parla di "piccole case editrici" intende esclusivamente quelle che operano, anche a fronte di micro strutture redazionali e piccoli fatturati, come vere e proprie imprese editoriali. Questo vuol dire che si assumono il rischio della loro produzione, che questa non è occasionale, che hanno un contratto di distribuzione.
* il Comitato George Orwell non è una libera associazione che lotta per chi non è un editore professionista, per chi cerca una distribuzione, per chi non assume il rischio dell'impresa editoriale.
* il Comitato George Orwell non è CONTRO alcun grosso gruppo editoriale, alcuna società di distribuzione, alcuna catena di librerie, alcuna libreria.
Dopo il ForumOnLine «Piccoli Editori contro Godzilla» (16.000 contatti in 48 ore), che è stato l'occasione per una prima generale presa di contatto sui temi dell'editoria libraria fra editori, distributori, librai, autori, lettori è dunque giunto il momento di cominciare a passare dalle parole ai fatti.
Il Comitato George Orwell attende ora il fattivo contributi di idee di tutti gli editori sia via e-mail sia, se lo desiderano, attraverso interventi su The Web Park Speaker's Corner .

Il Presidente del Comitato George Orwell
(Continua)

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Se sei interessato ai problemi dell'editoria come editore, libraio, distributore, autore o semplice lettore clicca qui per "scaricare" gratuitamente il meglio degli interventi del ForumOnLine «Piccoli Editori contro Godzilla» organizzato dal Comitato George Orwell e da Simonelli Editore.
 Day by Day
di Luciano Simonelli