Day by Day  di Luciano Simonelli
 Rubrica ad aggiornamento continuo.
 Cliccando su (Continua) in fondo a ogni pagina
 potete leggere quello che è stato scritto prima.


 

Dov'è GODZILLA?

Già,dov'è? Dopo quarantotto ore di forum che ha portato 16.000 visitatori in queste pagine ancora non l'abbiamo identificato bene.

- GODZILLA sono forse quelle case editrici che all'invito a partecipare a «Piccoli Editori contro Godzilla» hanno respinto la mail con su scritto "Cancellare" per essere tolte dalla mailing list? (Non le abbiamo tolte: i loro indirizzi sono ufficiali e di pubblico dominio. E poi, appena si accorgeranno che facciamo davvero notizia, che di noi e di chi la pensa come noi difficilmente nel mondo editoriale si potranno liberare allora, statene certi, si faranno vive. Noi accoglieremo questi "Figlioli Podighi"... ma con un po' di sano distacco.

- GODZILLA è forse quella piccola editoria scarsamente professionale, che pubblica senza avere dei veri progetti e programmi editoriali, senza essersi prima neppure preoccupata di avere una distribuzione?
Sì, perché sia ben chiaro, piccolo non è sempre sinonimo di bello, l'ambiente è, insomma, un po' "misto"... Tra molti piccoli che sono veri editori, creano e soffrono da veri editori ci sono anche tanti altri che "giocano" a fare gli editori, che ci "marciano" nel fare gli editori, che fanno più i dottori azzeccagarbugli che gli editori...

- GODZILLA sono forse i Manager che nei Grossi Gruppi editoriali, come afferma qualcuno, hanno preso il posto dei Veri Direttori Editoriali? Manager ai quali va la responsabilità di rovesciare nelle librerie quintalate di pubblicazioni d'irrilevante profilo culturale ma che spesso sono redditizie dal punto di vista commerciale?

- GODZILLA sono quei librai per niente sensibili alle novità dei Piccoli Veri Editori?

- GODZILLA è chi ha il monopolio della distribuzione dei libri nei grandi spazi?

- GODZILLA sono quei lettori che si lasciano abbacinare dai non libri, quelli "scritti" (ovvero che qualcuno ha scritto per loro) da attori, attrici, conduttori di telegiornali e trasmissioni radiotelevisive di varia umanità?

- GODZILLA sono quegli autori che avendo un contratto con un grosso editore non hanno alcuna remora nello scopiazzare qua e là da libri già editi da piccoli editori?

Chissà chi è GODZILLA...

Ma forse non è questo il vero problema. Forse una più giusta prospettiva sarebbe stabilire in quali condizioni "ambientali" può comparire, fortificarsi, diventare davvero invincibile GODZILLA.
Su questo punto a me sembra di avere già le idee molto chiare e nessun dubbio. In rapporto ai Piccoli VERI Editori
GODZILLA trionfa alla grande e finisce per schiacciare tutti se ognuno gioca ostinatamente da solo la propria battaglia. E chi si comporta così - il novantanovevirgolanovepercento dei Piccoli VERI Editori - non ha ancora compreso di aver confuso l'autonomia creativa e imprenditoriale con la Strategia Imprenditoriale. Forse, lasciando ferme le prime due, su quest'ultima - la Strategia Imprenditoriale, appunto - di qualche tipo di collaborazione, di UNIONE fra Piccoli VERI Editori si potrebbe cominciare a parlare, cari colleghi. E allora, GODZILLA resterà dove deve restare: nel mondo degli incubi che scompaiono all'alba, in un battito di palpebre.

(Continua)

Per continuare il discorso sull'Editoria e replicare
basta andare su The Web Park Speaker's Corner
e inserire personalmente le proprie osservazioni.


 Day by Day
di Luciano Simonelli