L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Imagi-nationandRevolution

di Chiara Bolognini

Imagi-nation, se si prende il termine alla lettera, è l'immaginazione, la fantasia ma con un piccolo gioco grafico (basta una lineetta) diventa l'immagine di una nazione.
Revolution
, invece, è la rivoluzione dei minimi sistemi, quella in cui crede uno spirito libero.
Una foto, scattata in un luogo e un tempo precisi, scatena una reazione, fa lievitare un dialogo, per condividere, provocare, giocare senza prendersi mai troppo sul serio invitando a riflettere ...e magari a conversare
, fra amici, qui online nel forum de L'Istrice: The Web Park Speaker's Corner  

Dedicato ai seguaci
di Sun-Tzu
e a tutti coloro che vivono ogni giorno con una buona dose di spirito e passione.

 



Roma, 20 Settembre 2013 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 ...e dopo tre anni... - 19 - 20 - 21
Alé,
train de vie

Max – Maledetto il giorno che ti ho obliterato!
Claire – Come scusa? Di che parli?
Max – Dell’abbonamento del treno, ovvio. Ogni santissimo giorno della settimana quando salgo e scendo e risalgo e ridiscendo dal regionale veloce vengo tentato dall’ idea di commettere un uxoricidio …
Claire – Scusa ma che c’entro io?
Max – Come che c’entri tu? L’avevo letto anche sull’oroscopo di Branko “se volete fare davvero felice una donna toro preparatevi ad andare a vivere in campagna”. Ed è andata proprio così: una mattina ti sei svegliata “oh Roma ciao e via verso la verdeggiante Umbria”!
Claire – Scusa ma non eri tu quello che andava a cavallo nei boschi di Amelia per respirare aria pura? E, poi, sì lo ammetto io senza alberi ed erba intorno non riesco a respirare.
Max – Beh, se la buttiamo sul respiro, che ne dici del treno zeppo di pendolari traspiranti e della metro con spiragli di aria tra i corpi aggrovigliati? Altro che bombola di ossigeno!
Claire – Sei sempre il solito, pessimismo e fastidio! Ma, non vedi, è proprio lì il bello! Nel contrasto che c’è tra il viaggio avventuroso verso la metropoli e il ritorno alla dimora incastonata tra le colline … fatica, folla, rumori e poi relax, solitudine, silenzio … ah che magia!
Max – Magia un corno, hai mai sentito parlare di stress? Ormai mi sembra di essere una pentola a pressione, prima o poi sbotto, ti avverto, roba che questo maledetto treno regionale veloce potrebbero farlo andare a vapore se mi mettessero a cavalcioni della locomotiva!
Claire – Smetti di bofonchiare e assapora il gusto di vedere ogni giorno così tante persone diverse … Tutta vita a bordo rotaia! Ora, ad esempio, invece di trincerarti dietro i sudoku, alza gli occhi: non lo vedi quel palloncino rosa sulla cappelliera? Straordinario, una piuma leggera che si appoggia sul cuore e ti fa depositare la valigia dei pensieri …
Max – Sì sì, tutta poesia, anzi, sai che faccio chérie, ora fermo il controllore e gli dico che invece di Regionale Veloce 3377 , dove veloce si riferisce alla tempistica con cui ti procura un esaurimento, lo dovrebbero chiamare “Train de vie”!
Claire – Oh, oui, è la vie ovviamente è “in rose” proprio come quel palloncino lì su ..

Chiara Bolognini

Chiara Bolognini è giornalista, con un’insana passione per la comunicazione (a 360°) e il marketing. Ha scritto per il Resto del Carlino e ha collaborato con RAI YOYO, RAI SMASH e RAI TRADE come autrice e ufficio stampa. Ha lavorato presso l’Università degli Studi di Ferrara come docente di giornalismo scientifico e new media. Attualmente lavora presso la web tv dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale come redattrice e si occupa principalmente di servizi di approfondimento, interviste e reportage (www.ispra.tv). E’ la referente italiana del network dei comunicatori ambientali dell’EEA, l’Agenzia Europea dell’Ambiente. Svolge attività di consulenza nei settori di relazioni pubbliche, fundraising, marketing sociale e istituzionale. E’ counselor in formazione, con specializzazione in ambito sanitario e creativo. Ha fondato il progetto Tu come me (www.tucomeme.it), dedicato alle donne colpite dal cancro al seno. Ha scritto tre libri: «Lupo chi legge» (Di Renzo Editore), «I Diritti dei bambini a fumetti» (Comune di Roma – Associazione Girotondo per i diritti dei bambini) e «Buone Notizie» (Centro ferrarese contro la fame nel mondo). Cura la rubrica Imagination&Revolution per Simonelli Editore.


Chiara Bolognini
Vuoi sapere chi sono?
Cicca qui

Guarda i VideoPensieri
di Luciano Simonelli
su Day By Day
Clicca Qui

Diventa anche tu Amico
su facebook

Diventa anche tu Amico
su facebook



© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved