L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Imagi-nationandRevolution

di Chiara Bolognini

Imagi-nation, se si prende il termine alla lettera, è l'immaginazione, la fantasia ma con un piccolo gioco grafico (basta una lineetta) diventa l'immagine di una nazione.
Revolution
, invece, è la rivoluzione dei minimi sistemi, quella in cui crede uno spirito libero.
Una foto, scattata in un luogo e un tempo precisi, scatena una reazione, fa lievitare un dialogo, per condividere, provocare, giocare senza prendersi mai troppo sul serio invitando a riflettere ...e magari a conversare
, fra amici, qui online nel forum de L'Istrice: The Web Park Speaker's Corner  

Dedicato ai seguaci
di Sun-Tzu
e a tutti coloro che vivono ogni giorno con una buona dose di spirito e passione.

 



Roma, 28 Gennaio 2010 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
Dai condoni ai condomini
E giustizia per tutti

Claire – Hai sentito l’ultima? D’ora in poi chi commette reati poco gravi potrà scontare l’ultimo anno di pena a casa sua!
Max – Ti riferisci al problema delle carceri vero? Sai che novità, con ’ste mogli degli anni duemila di uomini che vivono come carcerati a casa loro già ce ne stanno un bel po’…
Claire – Guarda che questa è una questione seria, anzi serissima. Ma è possibile che nel nostro Paese per risolvere il problema del sovraffollamento delle prigioni prima si inventano il condono e poi il condominio?
Max – Beh si sa che da noi la giustizia è un problema! Claire - Altro che giustizia, da noi la certezza della pena è un miraggio. L’unica certezza è che se noi fai il furbo sei considerato un pirla. Se sei corretto una sorta di deficiente. Anzi una fonte di fastidio, di disturbo della quiete pubblica.
Max – Aho’ oggi fai proprio discorsi da bar. Sono tutti luoghi comuni non credi?
Claire – Ma mica tanto. In Italia in ogni ambito hanno creato un sistema per cui ognuno di noi, da bravo granello dell’ingranaggio, per sopravvivere deve per forza commettere qualche “scorrettezza”, essere complice di qualche azione non trasparente. Ad esempio alzi la mano chi non ha mai pagato in nero un dentista o un idraulico… Poi saltano fuori le bidonville piene di africani che lavorano i campi per 10 euro al giorno, euro neri più di loro, e tutti che gridano allo scandalo: razzismo razzismo! Altro che razzismo questa si chiama ingiustizia…mah dico io non siamo tutti noi che facciamo finta di non vedere? E il Vaticano poi con quel buonismo da faciloni! Ma perché non li aiutano il Papa e tutti i cardinali questi poveretti? Perché non li ospitano nei loro palazzi, nelle loro macchine sontuose, fra i loro paraventi damascati…???????? Che rabbia!
Max – Calmati Giovanna e metti giù l’Arco che tra un po’ ti scoppia la giugulare. Purtroppo i paraventi non stanno solo in Vaticano…

Chiara Bolognini
www.maxandclaire.it

Chiara Bolognini da grande voleva fare il capocantiere come il suo papà, ma la passione per l'Alfieri ha fatto sì che fosse in altre faccende affaccendata. Dopo la laurea in lettere classiche (scandita dal felice augurio di tutti gli astanti "finirai sotto un ponte"), ha iniziato la sana gavetta di giovane reporter con un'intervista a un benzinaio di un paese di tremila abitanti in virtù del suo titolo di Presidente Avis. Ha usato la penna come una spada in tutte le piccole redazioni dove ha lavorato (Resto del Carlino in primis) prediligendo le inchieste su mala sanità, polo chimico, rischio ambientale.
Arrivata a Roma per Amore, ha lavorato per due anni in una casa editrice come ufficio stampa e poi, dopo essersi specializzata in comunicazione aziendale e copywriting con master e corsi vari, ora progetta e fa realizzare piani di comunicazione, organizza eventi e svolge attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni. Post mortem di sicuro finirà nel girone dei golosi...


Chiara Bolognini
Vuoi sapere chi sono?
Cicca qui

Guarda le VideoConversazioni di Luciano Simonelli

Il Catalogo-Poster
dei libri Simonelli

Clicca, guarda, leggi
e compra...

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...



© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved