L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Imagi-nationandRevolution

di Chiara Bolognini Max&Claire

Imagi-nation, se si prende il termine alla lettera, è l'immaginazione, la fantasia ma con un piccolo gioco grafico (basta una lineetta) diventa l'immagine di una nazione.
Revolution
, invece, è la rivoluzione dei minimi sistemi, quella in cui crede uno spirito libero.
Una foto, scattata in un luogo e un tempo precisi, scatena una reazione, fa lievitare un dialogo, per condividere, provocare, giocare senza prendersi mai troppo sul serio invitando a riflettere ...e magari a conversare
, fra amici, qui online nel forum de L'Istrice: The Web Park Speaker's Corner  

Dedicato ai seguaci
di Sun-Tzu
e a tutti coloro che vivono ogni giorno con una buona dose di spirito e passione.

 


Roma, 9 Ottobre 2006 - n. 1

Foto scattata a Roma il 4 ottobre 2006

MEZZI PUBBLICI
& CASSONETTI INTERI

Claire - Prova a prenderlo!
Max - No, si intitola Prova a prendermi
Claire - Ma che?
Max - Il film di Steven Spielberg con Tom Hanks e Leonardo Di Caprio.
Claire - E che cavolo c'entra?
Max - Come se l'hai tirato fuori tu?!
Claire - Ma no, io dicevo prova a prenderlo, l'autobus.
Max - Che autobus?
Claire - Il 503
Max - Dico, dai i numeri?
Claire - Smettila non c'è niente da ridere. Razza di incivili.
Max - Spiegati, parli a scatti, non ti seguo.
Claire - Hai presente la fermata del 503, a fianco del bar?
Max - Embè?
Claire - Embèeeeee? Ma ti pare normale che sulla fermata di un autobus, sulla terra dove hanno conficcato la palina con gli orari, sulla piazzola dove dovrebbero poggiarsi i piedi di tutti quelli che come me si spostano coi mezzi, sullo spazio vitale per corpi eretti che si apprestano a segnalare la loro presenza al conducente, ci abbiamo messo cinque, dico, cinque cassettoni per l'immondizia? Roba che quando arriva il 503 tocca scavalcare la cortina di 'sti bestioni multicolore, tapparsi il naso per la puzza dei rifiuti e buttarsi in mezzo alla strada sperando che nessuno ti falci prima della salita a bordo. Per non parlare di quando tu attendi e, ogni tanto, per vedere se l'autobus arriva sei costretta ad affacciarti oltre la olezzante siepe e tutti, dico, tutti i guidatori di sesso maschile che passano suonano, sfanalano, si sbracciano, neanche tu fossi Pamela Anderson che nervi!!!
Max - Ti sei sfogata? Guarda che hai le vene giugulari che stanno per scoppiare.
Claire - Al diavolo! Popolo di sudditi che non siamo altro, tutti in silenzio a subire come pecore i piccoli soprusi, che ci fanno ogni giorno, nessuno parla, nessuno dice niente. Così quando sull'autobus ho fatto presente la situazione al conducente (e non fare quella faccia che ti vedo) tutti a guardarmi e a fare sì sì sì con la testa, ma nessuno che abbia aggiunto un commento, un "ha ragione", un "è una vergogna".
Max - Scusa ma secondo te che cosa cambia? Credi che li spostino grazie alla tua arringa?
Claire - Non lo so, ma io ci provo e domani vado con la mia bella letterina di "denuncia-sfogo-è una vergogna e non subisco" all'ente di competenza come mi ha detto il conducente, che peraltro si è pure divertito gratis.
Max - Guarda che domani mi serve la macchina.
Claire - Non ti preoccupare, ci vado con il 503, tanto mi tira su ancora che credi? Quello raccatta su tutti!
Max - Altro che raccolta differenziata!
Claire - Che fai sfotti?

Chiara Bolognini
www.maxandclaire.it

Hai qualche commento da fare? Inseriscilo subito tu stesso su The Web Park Speaker's Corner
Vuoi scrivere ad Ely Galleani? Clicca qui

Chiara Bolognini da grande voleva fare il capocantiere come il suo papà, ma la passione per l'Alfieri ha fatto sì che fosse in altre faccende affaccendata. Dopo la laurea in lettere classiche (scandita dal felice augurio di tutti gli astanti "finirai sotto un ponte"), ha iniziato la sana gavetta di giovane reporter con un'intervista a un benzinaio di un paese di tremila abitanti in virtù del suo titolo di Presidente Avis. Ha usato la penna come una spada in tutte le piccole redazioni dove ha lavorato (Resto del Carlino in primis) prediligendo le inchieste su mala sanità, polo chimico, rischio ambientale. Arrivata a Roma per Amore, ha lavorato per due anni in una casa editrice come ufficio stampa e poi, dopo essersi specializzata in comunicazione aziendale e copywriting con master e corsi vari, ha scelto la via della libera professione con Max&Claire. Attualmente è consulente di comunicazione per enti pubblici (Apat - Ministero dell'Ambiente), università e aziende private, progetta e fa realizzare piani di comunicazione, organizza eventi e svolge attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni. Post mortem di sicuro finirà nel girone dei golosi...
 Max&Claire
Il nostro biglietto da visita è la poesia Lentamente di Pablo Neruda e il nostro motto Finchè il sole brilla nel cielo non ho il diritto di essere triste (parola di Anna Frank). Detto questo, Max&Claire esiste per "colpa" di un sogno. Quello di Chiara e Massimo, coppia iperattiva malata di creatività che un bel giorno ha deciso di aprire bottega come artigiana della comunicazione.
Giornalista con master in comunicazione aziendale e il pallino del greco antico lei, uomo marketing con la passione delle nuove tecnologie lui, un bel giorno hanno deciso di sfruttare la rete dei contatti maturati nel tempo per creare uno staff di consulenti da coinvolgere in modo mirato su progetti di comunicazione rivolti ad aziende, scuole, privati.
Docenti, giornalisti, pubblicitari, tecnici video, video artisti, grafici vengono contattati e messi all'opera per confezionare l'abito su misura per il cliente, in un'ottica di rapporto umano ed esclusivo.
Per saperne di più www.maxandclaire.it

 


Chiara Bolognini
Vuoi sapere chi sono?
Cicca qui

Il Catalogo-Poster
dei libri Simonelli

Clicca, guarda, leggi
e compra...

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...



 

Creative Commons License
Questa rubrica è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved