L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Cattiverìe
Minime dall'Era del Provvisorio.  
di Ermanno Bartoli
Perché Cattiverìe?>>>
Reggio Emilia, 9 Giugno 2007 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8- 9- 10- 11- 12- 13- 14- 15- 16- 17- 18- 19- 20- 21- 22- 23- 24- 25- 26- 27- 28- 29- 30- 31- 32- 33- 34- 35- 36- 37- 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49
Hai visto le VideoConversazioni di Luciano Simonelli?
Clicca Qui >>>

In SeBook:Il Primo Libro di Barlow
Arroyo Grande e Quadri da Esposizione

Vuoi essere al passo con i tempi?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul tuo computer.

  "Ma come si fa?..."

  ° L'Australia sta morendo di sete e diventa un grande deserto. In varie parti del Canada il suolo si va sgretolando per la mancanza del ghiaccio che ne faceva da collante.
Ci siamo accorti dei danni troppo tardi. Già negli anni '70 la tragedia della Torrey Canyon e della Amoco Cadiz avrebbero dovuto metterci sull'avviso. Più di trent'anni fa, quando denunciai in una assemblea di studenti (allora ero studente di un istituto professionale) lo scempio che veniva portato all'ambiente da disegni di profitto senza controllo mi fu dato del reazionario e detto che dovevo pensare a quanto i lavoratori subivano nelle fabbriche (non è che non ci pensassi...) e che la natura si difende da sé; grande bufala intellettuale per dire - come da comando - che non era il caso di scaldarsi per così "poco".
Beh, adesso l'ambiente si è surriscaldato, e davvero non di poco. Australia e Canada non sono più un campanello d'allarme... sono la punta, neanche tanto solitaria, di una tragedia.
Vorrei ringraziare qui certi personaggi "illuminati" di allora per la grande tempestività e il grande acume politico e sociale manifestato.
Una cosa strana: tutti i personaggi che allora fecero spallucce a certe denunce certamente non solo mie hanno fatto carriera politica, economica... e soldi.
Ma come si fa... ad essere sempre così ciechi da correre ai ripari quando la situazione è severamente compromessa?

  ° Io sono contro la pena di morte... Ma come si fa ad essere contro la pena di morte ed accettare supinamente che dei criminali pluri-omicidi vengano scarcerati dopo pochi anni di galera, e tornino ad ammazzare senza che nessuno alzi una voce di protesta o lanci una idea di manifestazione di piazza? Solo per fare un esempio: forse che per quelle due donne che sono state ammazzate da Angelo Izzo appena uscito di galera non vale la stessa ribellione delle coscienze? Anche per loro, in fondo, è stata posta in essere una condanna a morte addirittura senza colpa e senza processo.

  ° Io sono contro tutte le guerre... Ma come si fa ad essere contro la guerra ed accettare che passino sulle nostre teste nefandezze di ogni genere? Come si possono accettare passivamente tutti quei teatri di guerra che sono diventati i posti di lavoro (quando c'è il lavoro!) e certi ambiti sociali via via sempre più degradati?

  Sono solo domande. O no?

Ermanno Bartoli
Qualche commento da fare? Parliamone su The Web Park Speaker's Corner

Perché queste cattiverìe?
(con l'accento sulla i)
Secondo l'astrologia, nell'equinozio di primavera del 1998 si è entrati nell'era dell'acquario; da questa data il sole non sorgerebbe più nella costellazione dei Pesci, come da 2000 anni accadeva, ma in quella dell'Acquario. Per gli astrologi, entrare in tale era significherebbe mettere piede in un'epoca di nuovi fermenti positivi e si preparerebbe per il mondo un lungo periodo di nuovo amore e di nuove spinte propulsive alla crescita e al benessere di ognuno. Di contro, chi ha occhi per vedere sta assistendo ad un progressivo "imbarbarimento" dei rapporti sociali e fra le nazioni, con un incremento esponenziale di guerre, terrorismo, disagi, disperazione  e precarietà generale. Nei paesi progrediti si sta andando verso quel "Medioevo prossimo venturo" che il prof. Roberto Vacca descrisse magistralmente in un suo libro oltre vent'anni fa. Il lavoro non è più una certezza né un diritto, le famiglie stentano a crescere e a formarsi... anzi si sfaldano sempre più sotto la spinta di trasferimenti coatti, quasi sempre immotivati, di masse di lavoratori che pur di portare a casa la pagnotta si sobbarcano migrazioni che hanno quale unico risultato quello di distruggere i rapporti umani coi loro cari e il tessuto sociale più in generale... La cultura è in via di azzeramento. Il tutto sotto l'arroganza globalizzante e sempre più incontrastata dei potenti.
Secche e brevi, a volte ironiche, queste cattiverìe hanno l'intenzione empirica di aprire varchi per un confronto su quanto sta avvenendo e sull'avanzata travolgente di tanti disvalori. E se qualcuno obietterà che la carne al fuoco è troppa gli dirò che ha ragione... La carne al fuoco è troppa. Ma così sta andando il mondo. E chissà che a parlarne non si esca dall'empirismo delle intenzioni per entrare in qualcosa di costruttivo.

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved


Ermanno Bartoli poeta e scrittore, è  fra i migliori talenti del panorama culturale italiano indipendente ovvero fuori dai giri e dai "giochi di famiglia" dell'industria culturale. Fa parte di quell'Altra Italia che sogna un mondo culturale in cui trionfi soltanto il talento. Ha firmato per i SeBook Simonelli electronic Book la raccolta di racconti Il Primo Libro di Barlow e la raccolta di versi Arroyo Grande e Quadri da Esposizione: ambedue  disponibili su eBooksItalia.com

 

Sei una Banca
o un imprenditore
e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione
culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce
l'abbiamo...
CLICCA QUI