L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Cattiverìe Minime dall'Era del Provvisorio.
di Ermanno Bartoli Rubrica ad aggiornamento settimanale          Perché Cattiverìe?>>>
Reggio Emilia, 4 Febbraio 2006 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8- 9- 10- 11- 12- 13- 14- 15- 16- 17- 18- 19- 20- 21- 22- 23- 24- 25- 26- 27- 28- 29- 30- 31- 32
In SeBook: Il Primo Libro di Barlow
Arroyo Grande e Quadri da Esposizione

Vuoi essere al passo con i tempi?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul tuo computer.

   "L'umanità ha bisogno di ricerca non di dogmi"
 

     ° "R - I: 4 a 3"
Nel mondo dualista nel quale viviamo e nel quale personalmente non mi riconosco, c'è da sempre una partita in atto fra due visioni e conseguenti azioni contrapposte... Per semplicità, le chiamerò "R" e "I".
Le "I" sono la parte della irragionevolezza arrogante e spesso sgangherata ma ahimè trionfante, le "R" la parte della ragionevolezza e del rispetto, ahimè spesso soccombente; forse è per questo motivo che io, da arbitro PARZIALE, mi accingo a dar merito di una vittoria ideale alle "R".
Le "I" si snodano attraverso questo percorso: IRRAGIONEVOLEZZA - INTOLLERANZA - INTEGRISMO.
Le "R" si snodano attraverso quest'altro percorso: RAGIONEVOLEZZA - RICERCA - RICONOSCIMENTO.
La partita sarebbe in perfetta parità, senonché le "I" sono sterili e si fermano all'integrismo, mentre le "R" si evolvono verso una ulteriore meta che si chiama RISPETTO.
Come disse Bertrand Russell: "L'umanità ha bisogno di ricerca, non di dogmi".
Termino con l'invito al lettore a ponderare onestamente su quale di questi percorsi egli stia camminando.


  ° "Ad Abraham Maslow"
Questa che riporto è di Abraham Maslow, psicoterapeuta americano padre della psicologia umanista "vedi ne' "I Desaparecidos della letteratura", ma la condivido a tal punto che la faccio mia:
"Le interpretazioni freudiane secondo cui non si fa nulla se non per ottenere qualcosa, non spiegano il comportamento delle persone sane".


  ° "Sull'introspezione"
L'indiscutibile vantaggio di una introspezione esasperata consiste nel riuscire a "canocchiarsi" le ginocchia e "sfurdigarsi" il fondoschiena... dall'interno; in un colpo solo.

 
  ° "Sfracelli"
Io sono contrario agli sfracelli, quando sono evitabili. E gli sfracelli sono sempre evitabili.
 

 °Omaggio allo scrittore"
Termino queste cattiverìe con un omaggio allo scrittore. In epoca nella quale abbondano gli scribacchini da talk-show credo sia doveroso.
"Come l'esploratore, così lo scrittore si addentra in territori finora inesplorati. Egli batte piste che non sa dove lo condurranno; né sa, oggi, ciò che la sua mente farà domani: cosa essa concepirà quale prossima mossa".


Alla prossima mossa...

Ermanno Bartoli
Qualche commento da fare? Parliamone su The Web Park Speaker's Corner

Perché queste cattiverìe?
(con l'accento sulla i)
Secondo l'astrologia, nell'equinozio di primavera del 1998 si è entrati nell'era dell'acquario; da questa data il sole non sorgerebbe più nella costellazione dei Pesci, come da 2000 anni accadeva, ma in quella dell'Acquario. Per gli astrologi, entrare in tale era significherebbe mettere piede in un'epoca di nuovi fermenti positivi e si preparerebbe per il mondo un lungo periodo di nuovo amore e di nuove spinte propulsive alla crescita e al benessere di ognuno. Di contro, chi ha occhi per vedere sta assistendo ad un progressivo "imbarbarimento" dei rapporti sociali e fra le nazioni, con un incremento esponenziale di guerre, terrorismo, disagi, disperazione  e precarietà generale. Nei paesi progrediti si sta andando verso quel "Medioevo prossimo venturo" che il prof. Roberto Vacca descrisse magistralmente in un suo libro oltre vent'anni fa. Il lavoro non è più una certezza né un diritto, le famiglie stentano a crescere e a formarsi... anzi si sfaldano sempre più sotto la spinta di trasferimenti coatti, quasi sempre immotivati, di masse di lavoratori che pur di portare a casa la pagnotta si sobbarcano migrazioni che hanno quale unico risultato quello di distruggere i rapporti umani coi loro cari e il tessuto sociale più in generale... La cultura è in via di azzeramento. Il tutto sotto l'arroganza globalizzante e sempre più incontrastata dei potenti.
Secche e brevi, a volte ironiche, queste cattiverìe hanno l'intenzione empirica di aprire varchi per un confronto su quanto sta avvenendo e sull'avanzata travolgente di tanti disvalori. E se qualcuno obietterà che la carne al fuoco è troppa gli dirò che ha ragione... La carne al fuoco è troppa. Ma così sta andando il mondo. E chissà che a parlarne non si esca dall'empirismo delle intenzioni per entrare in qualcosa di costruttivo.


Ermanno Bartoli poeta e scrittore, è  fra i migliori talenti del panorama culturale italiano indipendente ovvero fuori dai giri e dai "giochi di famiglia" dell'industria culturale. Fa parte di quell'Altra Italia che sogna un mondo culturale in cui trionfi soltanto il talento. Ha firmato per i SeBook Simonelli electronic Book la raccolta di racconti Il Primo Libro di Barlow e la raccolta di versi Arroyo Grande e Quadri da Esposizione: ambedue  disponibili su eBooksItalia.com

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved