L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Cattiverìe Minime dall'Era del Provvisorio.
di Ermanno Bartoli Rubrica ad aggiornamento settimanale          Perché Cattiverìe?>>>
Reggio Emilia, 1 Ottobre 2005 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8- 9- 10- 11- 12- 13- 14- 15- 16- 17- 18- 19- 20- 21- 22- 23- 24
In SeBook: Il Primo Libro di Barlow
Arroyo Grande e Quadri da Esposizione

Vuoi essere al passo con i tempi?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul tuo computer.
E' uscita CANDIDA SOROR di Maria Santini la prima biografia che sia stata mai scritta sulla più famosa sorella di Giovanni Pascoli. Una corposa opera di 352 pagine, frutto di anni di studi e di ricerche, con molte rivelazioni inedite. Un'opera fondamentale che esce in occasione del 150° Anniversario della nascita di Giovanni Pascoli.>>>

° Passata la lunga festa dell'arroganza, siamo arrivati allo sprezzo; chi disprezza di più vince.

° Lo arrestarono, e se lo meritava!... Perché non aveva fatto nulla.

° "Il fascino discreto del crimine"
Non importa se ti beccano, anzi! Così magari hai pure l'opportunità di diventare un artista affermato. Per non parlare poi delle prospettive che ti si apriranno quale Filosofo di Vita, Saggio, Vate... Ciò sempreché tu abbia ammazzato o frodato; oppure abbia istigato qualcun altro a farlo.

° "Horror in passerella"
Certamente ai deboli di cuore conviene guardarsi un film di George A. Romero; il regista di "Zombie" e de "La notte dei morti viventi", piuttosto che una sfilata di moda. Un film di Romero è meno orrorifico. Abbiamo ormai superato la fase anoressica, e le modelle che sfilano ora sono scheletri vestiti che procedono a scatti, quasi incrociando i piedi, su due grissini come gambe, e danno l'impressione di spezzarsi da un momento all'altro. Io, che non mi ritengo affatto un tipo impressionabile, l'altra sera vedendo in tivù un servizio su una delle tante sfilate, al passare di una modella stile ragnatela mi sono fatto sfuggire un grido di orrore. Una domanda, piuttosto: se il modello femminile è quello delle "modelle"... perché ostinarsi a fabbricare reggiseni dalla seconda misura in su? Che si arrangino le... ciccione!

° "Tempi moderni"
Il vero è diventato falso, il falso è diventato vero.
E poi ci sono gli incroci, le sciarade, i salti di corsia e di casella.
Domanda: -Quanto fa 5 x 8?...
Risposta: -Una grigliata mista.

° "Esclusive presenze"
«A volte basta poco: essere un po’ più presenti degli altri, essere un po’ più urlatori degli altri. E se gli altri non si vedono nemmeno… tanto meglio.»
(dal mio racconto «Fahjia... il suono impossibile», presente in SeBook presso l'amico Simonelli nella raccolta di racconti «Il primo libro di Barlow» che, oltre che in versione elettronica si può acquistare su eBooksItalia.com anche in Ex Libris ovvero in un volume stampato appositamente su ordinazione).

Ermanno Bartoli

Perché queste cattiverìe?
(con l'accento sulla i)
Secondo l'astrologia, nell'equinozio di primavera del 1998 si è entrati nell'era dell'acquario; da questa data il sole non sorgerebbe più nella costellazione dei Pesci, come da 2000 anni accadeva, ma in quella dell'Acquario. Per gli astrologi, entrare in tale era significherebbe mettere piede in un'epoca di nuovi fermenti positivi e si preparerebbe per il mondo un lungo periodo di nuovo amore e di nuove spinte propulsive alla crescita e al benessere di ognuno. Di contro, chi ha occhi per vedere sta assistendo ad un progressivo "imbarbarimento" dei rapporti sociali e fra le nazioni, con un incremento esponenziale di guerre, terrorismo, disagi, disperazione  e precarietà generale. Nei paesi progrediti si sta andando verso quel "Medioevo prossimo venturo" che il prof. Roberto Vacca descrisse magistralmente in un suo libro oltre vent'anni fa. Il lavoro non è più una certezza né un diritto, le famiglie stentano a crescere e a formarsi... anzi si sfaldano sempre più sotto la spinta di trasferimenti coatti, quasi sempre immotivati, di masse di lavoratori che pur di portare a casa la pagnotta si sobbarcano migrazioni che hanno quale unico risultato quello di distruggere i rapporti umani coi loro cari e il tessuto sociale più in generale... La cultura è in via di azzeramento. Il tutto sotto l'arroganza globalizzante e sempre più incontrastata dei potenti.
Secche e brevi, a volte ironiche, queste cattiverìe hanno l'intenzione empirica di aprire varchi per un confronto su quanto sta avvenendo e sull'avanzata travolgente di tanti disvalori. E se qualcuno obietterà che la carne al fuoco è troppa gli dirò che ha ragione... La carne al fuoco è troppa. Ma così sta andando il mondo. E chissà che a parlarne non si esca dall'empirismo delle intenzioni per entrare in qualcosa di costruttivo.

 


Ermanno Bartoli poeta e scrittore, è  fra i migliori talenti del panorama culturale italiano indipendente ovvero fuori dai giri e dai "giochi di famiglia" dell'industria culturale. Fa parte di quell'Altra Italia che sogna un mondo culturale in cui trionfi soltanto il talento. Ha firmato per i SeBook Simonelli electronic Book la raccolta di racconti Il Primo Libro di Barlow e la raccolta di versi Arroyo Grande e Quadri da Esposizione: ambedue  disponibili su eBooksItalia.com

Di questa rubrica è assolutamente vietata la riproduzione senza una autorizzazione scritta della casa editrice. Ogni violazione sarà perseguita legalmente

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved