L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Cattiverìe Minime dall'Era del Provvisorio.
di Ermanno Bartoli Rubrica ad aggiornamento settimanale          Perché Cattiverìe?>>>
Reggio Emilia, 22 agosto 2005 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8- 9- 10- 11- 12- 13- 14- 15- 16- 17- 18- 19- 20- 20- 22
In SeBook: Il Primo Libro di Barlow
Arroyo Grande e Quadri da Esposizione

Vuoi essere al passo con i tempi?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul tuo computer.
Offerta Anteprima: A settembre uscirà CANDIDA SOROR di Maria Santini la prima biografia che sia stata mai scritta sulla più famosa sorella di Giovanni Pascoli. Una corposa opera di 352 pagine, frutto di anni di studi e di ricerche, con molte rivelazioni inedite. Un'opera fondamentale che esce in occasione del 150° Anniversario della nascita di Giovanni Pascoli.>>>

Speciale "Merito e rispetto delle persone"

  ° Negli ultimi tempi, anche i più accaniti sostenitori di un egualitarismo di maniera che è causa di appiattimento e di stallo della società in termini di creatività, e perciò di vivibilità, si stanno arrendendo all'idea che è preferibile curare le differenze e i valori anziché perseguire un'uguaglianza che - se sacrosanta nei diritti e nei doveri - non lo è affatto nelle capacità, nelle peculiarità e tanto meno nelle onestà di ognuno. Ciò significa che si sta riscoprendo un antico concetto: quello della meritocrazia. Perseguire una società meritocratica (convengo che la parola non è bella), cioè fare in modo che le persone possano esprimersi ed essere messe in condizione di agire a seconda dei propri meriti e capacità, è... non il rimedio a qualcosa, ma la via migliore per tentare di costruire almeno uno dei mondi migliori possibili. Robert Frost, poeta americano democratico e di sinistra, e perciò in certo qual modo populista, ebbe a dire: "Sono contrario agli amalgama che appiattiscono tutto; l'uomo è un essere con grandi potenzialità, e io voglio che venga fuori la crema".

° E' molto grave e pericoloso far credere a una persona mediocre di essere un genio, ma è ancor più grave e pericoloso svilire una persona geniale al punto da portarla a perdere la stima di sé e ritenersi una nullità. Nel primo caso si può ottenere un pallone gonfiato che può fare il danno che può fare un pallone gonfiato (danno nella maggior parte dei casi, sopportazione delle loro arie a parte, prossimo allo zero); nel secondo caso si ottiene la morte interiore di un individuo e l'annullamento di una personalità che potrebbe avere tanto da offrire. Pensate quale perdita e quale danno... se alcuni degli individui che hanno contribuito alla crescita dell'umanità avessero finito col considerarsi, a causa di forti pressioni esterne, dei cretini.

° Detesto i palloni gonfiati, ma detesto ancor più la vista di un individuo che cammina mesto, rasentando i muri, per paura di disturbare.

° La differenza fra abilità e genio sta nel cuore, e nel fare proprio (anche in maniera inconscia) l'assunto di quel tale che disse: "Se il bene che vi prefiggete di fare passa troppo vicino al male è meglio non farlo".

Ermanno Bartoli

Perché queste cattiverìe?
(con l'accento sulla i)
Secondo l'astrologia, nell'equinozio di primavera del 1998 si è entrati nell'era dell'acquario; da questa data il sole non sorgerebbe più nella costellazione dei Pesci, come da 2000 anni accadeva, ma in quella dell'Acquario. Per gli astrologi, entrare in tale era significherebbe mettere piede in un'epoca di nuovi fermenti positivi e si preparerebbe per il mondo un lungo periodo di nuovo amore e di nuove spinte propulsive alla crescita e al benessere di ognuno. Di contro, chi ha occhi per vedere sta assistendo ad un progressivo "imbarbarimento" dei rapporti sociali e fra le nazioni, con un incremento esponenziale di guerre, terrorismo, disagi, disperazione  e precarietà generale. Nei paesi progrediti si sta andando verso quel "Medioevo prossimo venturo" che il prof. Roberto Vacca descrisse magistralmente in un suo libro oltre vent'anni fa. Il lavoro non è più una certezza né un diritto, le famiglie stentano a crescere e a formarsi... anzi si sfaldano sempre più sotto la spinta di trasferimenti coatti, quasi sempre immotivati, di masse di lavoratori che pur di portare a casa la pagnotta si sobbarcano migrazioni che hanno quale unico risultato quello di distruggere i rapporti umani coi loro cari e il tessuto sociale più in generale... La cultura è in via di azzeramento. Il tutto sotto l'arroganza globalizzante e sempre più incontrastata dei potenti.
Secche e brevi, a volte ironiche, queste cattiverìe hanno l'intenzione empirica di aprire varchi per un confronto su quanto sta avvenendo e sull'avanzata travolgente di tanti disvalori. E se qualcuno obietterà che la carne al fuoco è troppa gli dirò che ha ragione... La carne al fuoco è troppa. Ma così sta andando il mondo. E chissà che a parlarne non si esca dall'empirismo delle intenzioni per entrare in qualcosa di costruttivo.

 


Ermanno Bartoli poeta e scrittore, è  fra i migliori talenti del panorama culturale italiano indipendente ovvero fuori dai giri e dai "giochi di famiglia" dell'industria culturale. Fa parte di quell'Altra Italia che sogna un mondo culturale in cui trionfi soltanto il talento. Ha firmato per i SeBook Simonelli electronic Book la raccolta di racconti Il Primo Libro di Barlow e la raccolta di versi Arroyo Grande e Quadri da Esposizione: ambedue  disponibili su eBooksItalia.com

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved