Se vuoi regalare un Libro
Clicca Qui
L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|The Web Park Speaker's Corner|Bookstore|Home Page
Cattiverìe di Ermanno Bartoli - 12 marzo 2005
Minime dall'Era del Provvisorio. Rubrica ad aggiornamento settimanale
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8- 9- 10- 11- 12- 13 - 

In SeBook: Il Primo Libro di Barlow - Arroyo Grande e Quadri da Esposizione
Vuoi essere al passo con i tempi?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul tuo computer.

Perché queste cattiverìe (con l'accento sulla i)?
Secondo l'astrologia, nell'equinozio di primavera del 1998 si è entrati nell'era dell'acquario; da questa data il sole non sorgerebbe più nella costellazione dei Pesci, come da 2000 anni accadeva, ma in quella dell'Acquario. Per gli astrologi, entrare in tale era significherebbe mettere piede in un'epoca di nuovi fermenti positivi e si preparerebbe per il mondo un lungo periodo di nuovo amore e di nuove spinte propulsive alla crescita e al benessere di ognuno. Di contro, chi ha occhi per vedere sta assistendo ad un progressivo "imbarbarimento" dei rapporti sociali e fra le nazioni, con un incremento esponenziale di guerre, terrorismo, disagi, disperazione  e precarietà generale. Nei paesi progrediti si sta andando verso quel "Medioevo prossimo venturo" che il prof. Roberto Vacca descrisse magistralmente in un suo libro oltre vent'anni fa. Il lavoro non è più una certezza né un diritto, le famiglie stentano a crescere e a formarsi... anzi si sfaldano sempre più sotto la spinta di trasferimenti coatti, quasi sempre immotivati, di masse di lavoratori che pur di portare a casa la pagnotta si sobbarcano migrazioni che hanno quale unico risultato quello di distruggere i rapporti umani coi loro cari e il tessuto sociale più in generale... La cultura è in via di azzeramento. Il tutto sotto l'arroganza globalizzante e sempre più incontrastata dei potenti.
Secche e brevi, a volte ironiche, queste cattiverìe hanno l'intenzione empirica di aprire varchi per un confronto su quanto sta avvenendo e sull'avanzata travolgente di tanti disvalori. E se qualcuno obietterà che la carne al fuoco è troppa gli dirò che ha ragione... La carne al fuoco è troppa. Ma così sta andando il mondo. E chissà che a parlarne non si esca dall'empirismo delle intenzioni per entrare in qualcosa di costruttivo.

 

 

 

 

 

 

 

Ermanno Bartoli
poeta e scrittore,
è uno dei migliori talenti
del panorama culturale italiano indipendente ovvero fuori dai giri
e dai "giochi di famiglia" dell'industria culturale. Fa parte
di quell'Altra Italia che sogna
un mondo culturale in cui
trionfi soltanto il talento.
Ha firmato per i SeBook
Simonelli electronic Book
la raccolta di racconti
Il Primo Libro di Barlow
e la raccolta di versi
Arroyo Grande e Quadri da Esposizione.
Ambedue i SeBook sono disponibili su eBooksItalia.com


Le Cattiverìe di questa settimana: 12 marzo 2005 


- "Papà bugiardo"
(Da una conversazione telefonica cui ho involontariamente assistito qualche anno fa. A parlare è un uomo, marito e padre di famiglia, catapultato dalle nuove logiche di lavoro, dalla Puglia - dove prima lavorava vicino a casa - all'Emilia)
«Certo caro; sì certo! Certo che il papà ti vuole bene! No, oggi non torno a casa... sai, devo lavorare! Forse torno domani. Sì certo, amore, domani! Passami la mamma. Un bacione. Ciao! Fai il bravo... Pronto, cara? Qui è il solito, si lavora e ci sono un sacco di commesse. Lo so che chiede di me. Gli ho detto che tornerò domani... Ma come faccio a spiegare a un bambino di quattro anni che il papà è lontano per lavoro? Come faccio a dirgli che la Puglia è lontana? Lui non sa nemmeno cosa sono l'Emilia e la Puglia! Intanto per farlo contento ho dovuto dirgli che torno domani, così passo pure per bugiardo. Mio figlio forse un giorno penserà di avere un papà bugiardo. E' terribile! Il lavoro c'era anche lì, ma ci hanno mandati quassù. E io ho dovuto dire una bugia a mio figlio... Come sta tua madre? E Antonio?... Salutameli. Mi manchi tanto. Ti voglio bene. Ci sentiamo più tardi... Sì, stasera dopo le dieci. Appena posso. Un bacio, amore. Ciao.»


- Siamo tornati all'epoca dei pirati. Non sarà più pirateria di mare, ma sempre di pirateria si tratta. E ad essere rapinati non sono bauli colmi d'oro e monili, ma spicchi di umanità; sicurezza del lavoro, certezza degli affetti. Gli elementi fondamentali e necessari alla sopravvivenza.


- "La banca costruita intorno a te"
Bella perché veritiera... terribile perché veritiera, quella pubblicità che ci fa vedere il cassiere di una banca parlare sottovoce ad un cliente, fargli una proposta di un investimento ad interessi poco lontani dallo zero sotto forma di un messaggio scritto in fretta su un biglietto che alla fine inghiotte perché si sa mai!... E poi l'attore è pure bravo.
La banca costruita intorno a te?... Ma quale?


- Angosciante la pubblicità di quel videotelefono che ti fa vedere il papà che parla con la moglie, sorride al figlio... e poi la macchina da presa si allontana e tu capisci che si tratta di un moderno emigrante che comunica in videotelefono con la sua famiglia.


- Qualche anno fa si diceva che computer e informatizzazione avrebbero permesso un nuovo modo di lavorare più vicino alle necessità umane. Si diceva che essi ci avrebbero liberati dagli spostamenti inutili e degradanti... Si cominciava a parlare di telelavoro, ossia il dipendente che lavorava da casa con grande risparmio di risorse e di spostamenti su strada. E' avvenuto il contrario. L'informatizzazione è servita a sradicare le persone dal loro alveo sociale e dal nucleo famigliare. E' normale che un tizio di Catania si trovi sbattuto a Milano per dare degli ordini a un terminale che sta a due chilometri da quella che ra casa sua. E' normale che un tizio di Voghera si trovi sbattuto a Cagliari per...


- Confesso il mio "affetto" per Internet, poiché permette un dialogo e uno scambio fra culture impensabili fino a pochi anni fa. Però devo annotare a suo svantaggio (siti pedofili e di pessima utilità a parte) pure un grosso difetto: è arrivato vent'anni troppo tardi, e sono ancora pochi quelli che ne comprendono e sfruttano per il meglio le enormi potenzialità.

Ermanno Bartoli

   

© Copyright Simonelli Editore
Vietato linkare questa pagina
o citarne qualsiasi sua parte senza la preventiva
autorizzazione scritta di Simonelli Editore.

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

Se desideri farti o fare un regalo dai un'occhiata a iLibriInScatola

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui