L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - 78 - 79


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 27 Maggio 2011

Il cuore giovane
di Harold Brodkey

  Non so se per uno scrittore restare folgorato per sempre da quegli stati d’animo provati nel momento decisivo della propria giovinezza, l’età dell’incertezza che sta lì alla soglia dell’ingresso nella vita adulta, sia una fortuna o meno. Dal punto di vista del successo editoriale non credo. In buona parte il pubblico non è granché interessato a quel fondamentale momento di passaggio della propria vita. La maggior parte delle persone non se ne è neanche accorta, non se lo ricorda e tanto meno vuole tornarci su a distanza di tempo. Peggio per loro. Non sanno quello che perdono. Per esempio il piacere di leggere Harold Brodkey (1930 – 1996), uno scrittore americano che agli anni dell’adolescenza ha dedicato racconti bellissimi.
Nove tra i più belli li potete trovare in “Primo amore e altri affanni”.
Il grande critico Harold Bloom è arrivato a definire Brodkey il “Proust americano”. Forse ha esagerato, forse no. Resta il fatto che Brodkey è uno straordinario scandagliatore dell’animo giovanile. Dei suoi dubbi, delle sue ansie, delle sue inquietudini, insomma di quell’impasto, magnifico e terribile al tempo stesso, di speranze e timori che è l’essenza dell’adolescenza. Uno dei racconti della raccolta si chiude con una bellissima frase che riassume al meglio quanto appena detto: “Il guaio della felicità è che ti fa paura”. Leggere i racconti di Brodkey significa immergersi in se stessi, nelle segrete stanze del proprio animo, esplorare quegli angoli bui che ci portiamo dietro da quando eravamo ragazzi. Sensazioni che sono lì da anni e anni, lampi di luce nati in un momento ormai lontano, magari una sera mentre eravamo seduti a tavola con la nostra famiglia oppure la prima volta che abbiamo guardato una ragazza con gli occhi di un uomo. Quasi sempre le abbiamo messe da parte in qualche stanzino buio del nostro animo come vecchi arnesi ormai inutilizzabili, ma quegli attimi sono sempre rimasti vivi e hanno lavorato in noi anche a nostra insaputa. Se oggi siamo quello che siamo lo dobbiamo, nel bene e nel male, proprio a quella sorta di lontano imprinting emotivo.
Brodkey sa di muoversi in un terreno delicato e quindi procede con grande eleganza e discrezione. Ha il tocco leggero dei grandi narratori. Si immerge nel cuore umano come un subacqueo, si guarda un po’ in giro, ne coglie i fremiti più segreti, li sfiora quel tanto che basta per riportarli in superficie lentamente, senza forzature. Gli basta una frase, un accenno. Il tutto senza mai salire in cattedra per impartire lezioni non richieste. Sembra essere consapevole che non c’è bisogno di inutili effetti speciali per arrivare a toccare la sensibilità dei suoi lettori. Leggetelo e troverete in lui un amico che come noi cammina lungo i sentieri della vita un po’ spaesato, ma ben deciso a stare alla larga da false promesse, vuote teorie e illusorie palingenesi. Di quelle ne abbiamo fin sopra i capelli. Di scrittori come Brodkey invece non ce ne sono mai abbastanza.



Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini

Inserisci i tuoi commenti su
- The Web Park
Speaker’s Corner

- The eCulture World
by Simonelli Editore

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si è lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris.

Silvano Calzini


Gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch. Li trovate in vendita nell’Apple Store di iTunes


Diventa Amico
su facebook

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia


Diventa Amico
su facebbok

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved