L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI: 25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 19 Dicembre 2008

Sándor Máray:
la vita come esilio

  Un uomo con un’espressione perennemente malinconica, anche se sempre di grande compostezza. Così appare Sándor Máray (1900-1989) nelle poche immagini che lo ritraggono e che sono arrivate fino a noi. Era stato un protagonista delle letteratura ungherese tra le due guerre, ma poi venne dimenticato e bandito dal regime comunista. Di lui si persero le tracce. Fin da giovane la sua avversione per ogni tipo di dittatura lo aveva spinto prima a trascorrere un decennio in giro per l’Europa e poi una ventina di anni a Budapest, in una sorta di reclusione volontaria in patria. Poi nel 1948 un nuova partenza, questa volta per sempre. Napoli, New York, di nuovo l’Italia e alla fine ancora gli Stati Uniti.
  Una vita che è stata un lungo, interminabile esilio, durante il quale l’unica vera casa di Máray sono state la scrittura e la lingua materna, l’ungherese, vissute come un sorta di rifugio dove sopravvivere a dittature e guerre e soprattutto alla fine di un mondo, quello della Mitteleuropa asburgica e della sua borghesia. È questo infatti lo sfondo di tutti suoi libri, da “Le braci” a “L’eredità di Eszter, da “Divorzio a Buda” al diario “Confessioni di un borghese”.
  I suoi romanzi hanno un modulo comune: dopo un lungo distacco, un improvviso ritorno e un incontro tra i protagonisti della storia, con i fantasmi del passato che affiorano a poco a poco e finiscono per dare senso a un’intera vita. Al fondo di tutto il dolore per la fine di una passione, vissuto però con grande dignità e compassata rassegnazione: “Il tempo consuma ogni cosa dentro di noi e brucia tutte le menzogne.
  Ciò che rimane è la realtà”. Sono parole della protagonista de “L’eredità di Eszter”, e rappresentano al meglio il pensiero di Sándor Máray.
  Funestato dalla morte della moglie e del figlio, nel 1989 a San Diego Máray compra una pistola, va scrupolosamente a esercitarsi, poi l’11 aprile – dopo avere avvertito il servizio dell’autoambulanza “Venite, ma non prima di dieci minuti” – si spara. Come un saggio dell’antichità, pur considerando la vita un sommo bene, non era disposto a prolungare qualcosa che non era più vita.

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini

Inserisci i tuoi commenti su
- The Web Park
Speaker’s Corner

- The eCulture World
by Simonelli Editore

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si č lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine č di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris..


 

Silvano Calzini


Siamo lieti di annunciare che gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch. Li trovate in vendita nell’Apple Store di iTunes
COMUNICATO STAMPA >>>

ebook readers 170x120ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI:
25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved