testataIstricecms.gif
Home | Sommario Istrice | Home Simonel.com 
 
28/10/2006
Il Diario della Saggezza
La parola a Francesca D'Agostino, autrice di "366 Pensieri per un Anno Diverso", un nuovo libro elettronico dedicato a chi, giorno dopo giorno - per ogni giorno dell'anno, anche di quelli bisestili - cerca spunti, suggerimenti, riflessioni che lo aiutino a capire la vita, a "crescere".





Perché scrive?


Perché le cose scritte rimangono, si possono ri-leggere e danno la possibilità di riflettere.
Scrivendo si dà una forma al pensiero, che non è più solamente nell'aria, ma è come se si potesse maneggiare.
Aiuta a stare meglio me e spero anche chi avrà la possibilità e la voglia di leggermi.


Da cosa nasce questo libro?


Il libro è nato da me, dalla mia esperienza, dal mio vissuto quotidiano e dalla presenza delle persone che partecipano o hanno partecipato alla formazione della mia persona. A me piace cogliere le sfumature, imparare, approfondire e comunicare.


A chi è rivolto?


Direi a tutti, proprio perché ogni lettore può fare del libro quello che meglio crede, nel senso che poi la metodologia di lettura varia a seconda di quando e come lo si sta leggendo. Può essere visto come un diario giornaliero.
Ogni giorno è un giorno nuovo e diverso da quello prima, e la stessa cosa vale anche per il nostro stato d'animo ... rileggendo magari la stessa frase in giorni e momenti diversi possiamo cogliere un messaggio nuovo.


Crede che possa cambiare la vita a qualcuno?


Beh, avere questa pretesa mi sembra abbastanza presuntuoso, difetto/qualità che cerco di smussare molto, nonostante il mio segno zodiacale...
Ma non dimentichiamo che anche le grandi cose nascono da piccole cose, pietra dopo pietra costruiamo una cattedrale, un ponte, una casa...
Se il lettore si lascia andare senza essere prevenuto, senza paura, abolendo gli schemi fissi del suo modo di vivere e vedere le cose credo che un piccolo movimento, solletico nella sua anima e nella sua mente, ci sarà e forse potrà aiutarlo a cambiare qualcosa di pesante della sua vita o della sua persona.


Crede che qualcuno leggendo il tuo libro possa in qualche modo avvertire di essere l'artefice della tua riflessione?


Sicuramente sì. Alcune sono davvero esplicite per chi ne è coinvolto in prima persona ... e poi chi mi conosce sa bene che è difficile che mi sfugga qualcosa.
Faccio tesoro di ogni cosa, mi annoto mentalmente consigli, trucchi, raccomandazioni. Rimane sempre una traccia dentro me dopo ogni dialogo, e poi siccome mi piace ascoltare lo faccio davvero e non come tante persone che durante un discorso sono presenti solo con il corpo.
Credo che chi ritroverà qualcosa di sé nelle cose che ho scritto si debba solo sentire lusingato perché vuol dire che per me ha significato qualcosa, e che lo ricorderò per sempre.



Fonte: eBooksItalia

Link correlati: Acquista "366 Pensieri per un Anno Diverso" di Francesca D'Agostino

Ricerca le keyword: Saggezza Pensieri



R I C E R C H E
Tutti gli articoli